La sinergia tra gnatologo e osteopata in odontoiatria

 

Un’ efficace sinergia tra il dentista e l’osteopata è molto importante in ambito odontoiatrico, non solo nei casi di ortodonzia ma in qualsiasi intervento che comporti modifiche occlusali, quali protesi dentali e perfino estrazioni. C’è un forte legame tra la postura e l’occlusione dentale. L’occlusione determina la posizione della mandibola e questa posizione influisce sulla postura attraverso le catene muscolari e fasciali che percorrono tutto il corpo.

Una posizione asimmetrica della mandibola, provoca la contrazione di alcuni muscoli generando una modificazione della postura, essa stessa fonte di problemi non solo alla colonna vertebrale ma anche alla testa ed è spesso fonte di torcicolli, mal di testa, mal di schiena, ecc… Quando la mandibola si sposta il corpo si deve adattare, ma per converso quando è il corpo a spostarsi sarà la mandibola a compensare. La relazione tra corpo e mandibola è oggetto di particolare attenzione nello Studio Kol, che nei trattamento odontoiatrici e gnatologici la valuta nella sua interezza e reciprocità, perché qualsiasi intervento che comporti modifiche occlusali comporta un adeguamento posturale. L’intervento dell’osteopata può facilitare questo adattamento o può correggere i fastidi ad esso correlati. L’osteopatia è particolarmente utile nei casi di trattamento ortodontico, di ricostruzione dell’occlusione o per trattare problemi a carico dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM). Il lavoro dell’osteopata ottimizza ed accelera il trattamento ortodontico e gnatologico, può aiutare a minimizzare le conseguenze di una cattiva occlusione, ricondizionando l’ATM ad una funzione fisiologica.

Lo Studio Kol, specializzato in gnatologia e osteopatia a Roma ha realizzato una stretta sinergia all’interno dello studio odontoiatrico tra lo gnatologo e l’osteopata, necessaria per superare problemi la cui origine risiede in una cattiva occlusione. Rivolgendoti a noi, hai la certezza di ricevere le migliori cure e l’attenzione di specialisti di altissimo livello. Tutte le cure di cui hai bisogno in un solo studio dentistico a Roma, senza bisogno di rivolgerti altrove.

Se ti è piaciuto, condividi l'articolo!
 
CONSERVATIVA
Lo Studio storicamente, per l’impronta fortemente voluta da Rubin Kol, segue l’impostazione basata sul voler conservare il più a lungo possibile i denti dei propri pazienti.
ENDODONZIA
L’Endodonzia è la scienza medica, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Il trattamento endodontico permette di salvare il dente.
GNATOLOGIA
Il nostro specialista gnatologo, in stretta collaborazione con un posturologo e un osteopata, i risolve patologie dell'apparato cranio cervico mandibolare a cui spesso sono collegati disturbi.
OSTEOPATIA
L’osteopatia è la medicina manuale che si basa sulla conoscenza della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano. Ha lo scopo di mantenere l’equilibrio naturale del sistema muscolo-scheletrico.
ORTODONZIA
L’obiettivo dell’ortodonzia è la correzione delle mal-occlusioni o la loro prevenzione, la salute dentale, l'efficienza della masticazione, estetica e benessere complessivo del paziente.
IMPLANTOLOGIA
Lo Studio Kol realizza impianti dentali a carico immediato, all on four e all on six con tecnologia flapless computer guidata, una delle tecniche più moderne di implantologia mini invasiva.
ODONTOIATRIA ESTETICA
Lo Studio Kol, grazie ad una dotazione tecnologica all’avanguardia, pratica le tecniche che permettono ad ogni paziente di ottenere oltre ad un sorriso perfetto, risultante dall’armonizzazione del sorriso.
ODONTOIATRIA PEDIATRICA
Prendersi cura della salute orale dei propri bimbi sin dalla tenera età è, a nostro avviso, il modo migliore per garantire un futuro sano ai denti che arriveranno da grandi!
IGIENE ORALE
Il nostro studio pone importante attenzione nei riguardi dell’ igiene orale dei denti e della lingua. Consideriamo la prevenzione a la parte più importante della terapia odontoiatrica.
LA PRIMA VISITA
La prima visita è sempre a cura del Dott. Roberto Kol. I pazienti ricevono una consulenza odontoiatrica professionale, possono fare una TAC (ad uso interno) e la scansione intraorale, beneficiando della possibilità di avere l'analisi predittiva di quelle che potrebbero essere le cure odontoiatriche. 
IL PREVENTIVO E' SENZA IMPEGNO