La sinergia tra gnatologo e osteopata in odontoiatria

 

Un’ efficace sinergia tra il dentista e l’osteopata è molto importante in ambito odontoiatrico, non solo nei casi di ortodonzia ma in qualsiasi intervento che comporti modifiche occlusali, quali protesi dentali e perfino estrazioni. C’è un forte legame tra la postura e l’occlusione dentale. L’occlusione determina la posizione della mandibola e questa posizione influisce sulla postura attraverso le catene muscolari e fasciali che percorrono tutto il corpo.

Una posizione asimmetrica della mandibola, provoca la contrazione di alcuni muscoli generando una modificazione della postura, essa stessa fonte di problemi non solo alla colonna vertebrale ma anche alla testa ed è spesso fonte di torcicolli, mal di testa, mal di schiena, ecc… Quando la mandibola si sposta il corpo si deve adattare, ma per converso quando è il corpo a spostarsi sarà la mandibola a compensare. La relazione tra corpo e mandibola è oggetto di particolare attenzione nello Studio Kol, che nei trattamento odontoiatrici e gnatologici la valuta nella sua interezza e reciprocità, perché qualsiasi intervento che comporti modifiche occlusali comporta un adeguamento posturale. L’intervento dell’osteopata può facilitare questo adattamento o può correggere i fastidi ad esso correlati. L’osteopatia è particolarmente utile nei casi di trattamento ortodontico, di ricostruzione dell’occlusione o per trattare problemi a carico dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM). Il lavoro dell’osteopata ottimizza ed accelera il trattamento ortodontico e gnatologico, può aiutare a minimizzare le conseguenze di una cattiva occlusione, ricondizionando l’ATM ad una funzione fisiologica.

Lo Studio Kol, specializzato in gnatologia e osteopatia a Roma ha realizzato una stretta sinergia all’interno dello studio odontoiatrico tra lo gnatologo e l’osteopata, necessaria per superare problemi la cui origine risiede in una cattiva occlusione. Rivolgendoti a noi, hai la certezza di ricevere le migliori cure e l’attenzione di specialisti di altissimo livello. Tutte le cure di cui hai bisogno in un solo studio dentistico a Roma, senza bisogno di rivolgerti altrove.

Se ti è piaciuto, condividi l'articolo!

Social Reviews Feed

Recensioni Google
Recensioni Google
5
Basato su 137 recensioni

Condividi la tua esperienza con noi!

Le cure dello Studio dentistico Kol a Roma
Per prevenire e curare la salute dei tuoi denti che col passare del tempo stanno perdendo...
Per curare la salute del tuo dente, dalla corona fino alle radici, passando per la polpa dentale...
Hai problemi di click mandibolari, bruxismo, russamento notturno, cefalee e dolori muscolari...
Per un equilibrio naturale tra i sistemi del corpo, focalizzandosi sul sistema muscolo-scheletrico...
Vuoi rimodellare il tuo sorriso grazie all'innovativa ortodonzia invisibile di Invisalign®...
Vorresti risolvere i fastidi e gli inestetismi causati dalla mancanza parziale o totale di denti...
Vorresti un sorriso perfetto, creato su misura per te, per farti stare bene con te stesso...
Vuoi il meglio per il sorriso dei tuoi bambini e un esperto che applichi protocolli su misura...
Vuoi curare e prevenire al meglio la tua igiene orale e cerchi uno specialista vicino a te? Prenota ora...
LA PRIMA VISITA
La prima visita è sempre a cura del Dott. Roberto Kol. I pazienti ricevono una consulenza odontoiatrica professionale, possono fare una TAC (ad uso interno) e la scansione intraorale, beneficiando della possibilità di avere l'analisi predittiva di quelle che potrebbero essere le cure odontoiatriche. 
IL PREVENTIVO E' SENZA IMPEGNO