Intarsi dentali in ceramica a Roma | Studio Kol

Gli intarsi dentali praticati presso lo Studio Dentistico Kol, specializzato in odontoiatria estetica a Roma, sono fondamentali nelle terapie odontoiatriche conservative perché permettono di preservare un dente naturale anche se danneggiato a seguito di processi di devitalizzazione, fratture o erosione. Ricomponendo il dente con le parti mancanti, gli intarsi dentali appunto, sarà possibile ripristinare sia le funzioni estetiche che masticatorie del dente.

Ceramiche o composti? | Gli intarsi dentali presso lo Studio Kol a Roma

L’amalgama, ossia un composto di metalli, principalmente argento e mercurio, è stata per anni l’indiscussa protagonista delle ricostruzioni dentali nel tempo caduto in disuso. Oggi tutti gli intarsi dentali sono totalmente privi di metalli e quindi la principale scelta sui materiali è relativa alla ceramica o al composito.

Gli intarsi in ceramica hanno il vantaggio di essere molto resistenti grazie alla durezza della ceramica che non permette di essere lavorata in sede di inserimento ma sarà l’odontoiatra ad inserire gli intarsi dentali in ceramica già lavorati secondo le specifiche esigenze di ogni caso clinico: partendo dalle impronte dentali del paziente, l’odontoiatra progetta gli intarsi necessari che saranno poi realizzati in laboratorio.

La fase di progettazione è certamente quella più delicata perché un errore, anche di pochi millimetri, potrebbe dare origine a dei problemi di malocclusione.

I vantaggi degli intarsi dentali in ceramica sono:

  • resistenza alle pressioni masticatorie;
  • durata nel tempo;
  • resa estetica molto simile a quella dei denti naturali.

  • Gli intarsi in composito sono realizzati dall’unione di più materiali e la loro peculiarità è la malleabilità, infatti l’odontoiatra una volta inserito il materiale nella cavità del dente può lavorarlo e adattare il composto alle specifiche necessità del paziente. Una volta realizzato l’intarsio nel modo ottimale, questo viene fissato utilizzando una luce che per reazione chimica, si indurisce e si stabilizza. Uno dei vantaggi degli intarsi dentali in composito è il fattore economico, a cui si aggiunge la possibilità di essere modellato direttamente sul dente. Tra gli svantaggi invece c’è una minore resa estetica rispetto alla ceramica e la tendenza a usurarsi nel tempo.

    QUALE SCELGO?

    La scelta di un materiale rispetto a un altro verrà effettuata direttamente dall’odontoiatra in che valuterà quale materiale è più funzionale alla riabilitazione del paziente nella fase di pianificazione dell’intervento.

    Scopri gli altri trattamenti di odontoiatria estetica
    Ortodonzia degli adulti

    I denti storti sono un disagio estetico non indifferente che tende a ripercuotersi negativamente sulle relazioni interpersonali ma ancora più importante è il discorso sulla funzionalità interferendo sulla corretta masticazione oltretutto rendendo l'igiene orale quotidiana difficoltosa. È risaputo che...
    Corone in ceramica
    Con il termine "capsula" si indica una corona dentale artificiale (o "corona protesica"), costituita da un cuore metallico estremamente resistente e da un rivestimento lucido in resina o ceramica. Proprio come un guscio protettivo, la capsula dentale ricopre un dente gravemente danneggiato, ne rafforza la struttura e lo protegge da inevitabili fratture. L'intervento che prevede l'inserimento della capsula sul dente viene chiamato incapsulazione dentale.
    Faccette dentali

    Le faccette dentali (dette anche estetiche o veneers) sono restauri estetici applicati dal medico sulla superficie esterna dei denti per migliorarne l'aspetto o riempire gli spazi che si vengono a creare tra due denti contigui; si tratta di sottili lamine in ceramica o porcellana da cementare su denti esteticamente imperfetti, queste vengono "incollate" saldamente alla superficie esterna dei denti (quella a contatto con le labbra) per renderli esteticamente migliori e privi di imperfezioni strutturali.

    Tale applicazione non ha solo funzione estetica ma anche correttiva, per esempio una malocclusione dentale creata da un dente non perfettamente allineato può essere corretta attraverso una faccetta estetica posta sul dente stesso.
    Sbiancamento dentale
    Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico molto richiesto ed ha ormai assunto una notevole rilevanza sia in ambito domestico che in quello professionale. I denti bianchi e sani sono una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate. Tuttavia è buona norma ricordare che, prima di intraprendere un trattamento sbiancante è necessario sottoporsi ad una visita dentistica per essere certi che non sussistano controindicazioni e problematiche come carie, ipersensibilità o malattie del cavo orale.
    Otturazioni bianche in composito

    L'otturazione (o riempimento) dentale è una comune procedura odontoiatrica indicata per restaurare i denti danneggiati da processi cariogeni, ripristinandone struttura, morfologia ed integrità. Questa è sempre anticipata dalla rimozione del danno (es. carie) e dall'accurata...

     

     

     

    Se ti è piaciuto, condividi l'articolo!