Capsule o corone dentali a Roma

Lo Studio Kol, dentista a Roma, specializzato in odontoiatria estetica realizza capsule o corone dentali. Con il termine "capsula" si indica una corona dentale artificiale (o "corona protesica"), costituita da un cuore metallico estremamente resistente e da un rivestimento lucido in resina o ceramica. Proprio come un guscio protettivo, la capsula dentale ricopre un dente gravemente danneggiato, ne rafforza la struttura e lo protegge da inevitabili fratture. L'intervento che prevede l'inserimento della capsula sul dente viene chiamato incapsulazione dentale.

PERCHÉ APPLICARE LE CAPSULE?

  • Il dente è colpito da carie estese e profonde
  • Il dente è seriamente compromesso da infezioni della polpa dentale (pulpite)
  • Il dente è scheggiato, rotto o seriamente lesionato ed è necessario intervenire per migliorare l'estetica del sorriso.
  • Il dente è estremamente fragile e soggetto alla rottura.
  • Lo smalto del dente è stato gravemente e irrimediabilmente danneggiato.
  • Il dente è stato devitalizzato e necessita di una nuova corona artificiale.
  • Coprire un impianto dentale.
  • Malattie dentali che conducono al progressivo sfaldamento dello smalto dentale.
  • Prima di procedere si deve rimuovere la corona naturale del dente danneggiato per creare lo spazio opportuno per inserire la capsula dentale. Si tratta di un processo suddiviso per tappe intermedie fino a giungere all’applicazione della capsula dentale (definitiva) in cui il paziente viene chiamato in studio dentistico per valutare, insieme al medico, forma e colore della nuova corona. La capsula, infatti, dovrà possedere la medesima forma della corona rimossa e la stessa cromia degli altri denti avvalendosi dell'ausilio di una scala colorimetrica standard che servirà da modello. In alternativa, la colorazione dentale può essere misurata mediante l'impiego di un apposito spettrofotometro.
    Una volta pronta, la capsula dev'essere testata direttamente nel paziente, in modo da poter eventualmente essere ritoccata o modificata prima di essere fissata definitivamente, lo step successivo sarà la cementazione della capsula.

    COME SCELGO LA CAPSULA?

    Capsula dentale in metallo-ceramica

    composta da due sezioni: un'armatura interna di metallo, estremamente solida e resistente, ed un rivestimento esterno che può essere composto da diversi materiali. In questo caso la funzione del rivestimento della capsula è duplice: conferire un'ottima estetica al dente ed assicurare una superficie di masticazione resistente e solida, paragonabile a quella dello smalto dentale naturale.

    Capsula dentale in ceramica metal-free

    è un particolare tipo di protesi completamente privo della componente metallica. Questo tipo di capsula consente di ottenere risultati estetici migliori rispetto a quelle in metallo-ceramica.

    A loro volta, le capsule in ceramica metal-free si suddividono in:

    Capsule in ceramica integrale

    composte perlopiù da disilicato di litio;

    Capsule in zirconio-ceramica

    composte da un'anima rigida di ossido di zirconio, un materiale innovativo dalla sorprendente resistenza ed estetica, cui si associa una parte esterna costituita da ceramica.

    Capsula dentale in metallo-composito

    hanno un'anima in metallo e rivestimento in resina composita e vengono utilizzate in implantologia.

    RISULTATI GARANTITI SOLO SE…

    Se odontoiatra e odontotecnico collaborano e lavorano in maniera corretta, i risultati finali saranno certamente ottimi ed il paziente sarà certamente soddisfatto del lavoro. Una capsula ben fatta passerà inosservata e nessuno si renderà conto che la corona del dente naturale è stata sostituita con una protesi dentale. Cerchi un dentista estetico a Roma? Lo Studio Kol garantisce trattamenti di estetica dentale di prima qualità e accessibili a tutti.

    SVANTAGGI

    Uno svantaggio è rappresentato dalla durezza della capsula dentale che porta ad una facile rottura della stessa rispetto ad un dente naturale. Si consiglia per questo di limitare l'assunzione di alimenti croccanti e duri come torrone, frutta secca o caramelle dure. In caso di rottura o perdita della capsula (evento comunque remoto) è necessario rivolgersi quanto prima al dentista, il quale provvederà ad una ricementazione della stessa.

    Per l'applicazione di una capsula dentale è doveroso ricordare l’importanza di rivolgersi a medici specializzati e professionisti del settore. Presso lo Studio Kol a Roma, hai la certezza di rivolgerti a medici qualificati e dentisti specializzati in odontoiatria estetica a Roma.

    QUALCHE CONSIGLIO PER LA CURA…

  • Similmente ai denti naturali, anche le capsule richiedono un'accurata igiene dentale, il dente incapsulato dev'essere spazzolato e deterso proprio come un dente naturale
  • Spazzolare i denti con dentifricio e spazzolino tre volte al giorno e dopo ogni spuntino
  • Attenzione ai dentifrici troppo aggressivi per lo smalto dei denti
  • Limitare l'assunzione di caffè, tè e cioccolato (accorgimento utile per mantenere i denti bianchi e prevenire le macchie sui denti)
  • Usare il filo interdentale almeno una volta al giorno
  • Non fumare
  • L'igiene dentale quotidiana dev'essere supportata da interventi di pulizia dentale professionale (detartrasi) una o due volte l'anno
  • PROMEMORIA…

    Le capsule dentali necessitano di controlli periodici e specifici ogni 6-12 mesi.

    Scopri gli altri trattamenti di odontoiatria estetica
    Ortodonzia degli adulti

    I denti storti sono un disagio estetico non indifferente che tende a ripercuotersi negativamente sulle relazioni interpersonali ma ancora più importante è il discorso sulla funzionalità interferendo sulla corretta masticazione oltretutto rendendo l'igiene orale quotidiana difficoltosa. È risaputo che...
    Faccette dentali

    Le faccette dentali (dette anche estetiche o veneers) sono restauri estetici applicati dal medico sulla superficie esterna dei denti per migliorarne l'aspetto o riempire gli spazi che si vengono a creare tra due denti contigui; si tratta di sottili lamine in ceramica o porcellana da cementare su denti esteticamente imperfetti, queste vengono "incollate" saldamente alla superficie esterna dei denti (quella a contatto con le labbra) per renderli esteticamente migliori e privi di imperfezioni strutturali.

    Tale applicazione non ha solo funzione estetica ma anche correttiva, per esempio una malocclusione dentale creata da un dente non perfettamente allineato può essere corretta attraverso una faccetta estetica posta sul dente stesso.
    Sbiancamento dentale
    Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico molto richiesto ed ha ormai assunto una notevole rilevanza sia in ambito domestico che in quello professionale. I denti bianchi e sani sono una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate. Tuttavia è buona norma ricordare che, prima di intraprendere un trattamento sbiancante è necessario sottoporsi ad una visita dentistica per essere certi che non sussistano controindicazioni e problematiche come carie, ipersensibilità o malattie del cavo orale.
    Otturazioni bianche in composito

    L'otturazione (o riempimento) dentale è una comune procedura odontoiatrica indicata per restaurare i denti danneggiati da processi cariogeni, ripristinandone struttura, morfologia ed integrità. Questa è sempre anticipata dalla rimozione del danno (es. carie) e dall'accurata...
    Intarsi in composito o ceramica

    Gli intarsi dentali sono fondamentali nelle terapie odontoiatriche conservative perché permettono di preservare un dente naturale anche se danneggiato a seguito di processi di devitalizzazione, fratture o erosione. Ricomponendo il dente con le parti mancanti, gli intarsi dentali appunto, sarà possibile...

     

     

     

    Se ti è piaciuto, condividi l'articolo!